Il video segreto di Romney? Altro che gaffe!1 min


[Tempo di lettura stimato: 1 minuto]

C'è un 47% di americani che sono con Obama a prescindere, che dipendono dal governo e che ritengono di essere vittime. Che credono che il governo debba occuparsi di loro, che sia un diritto accedere alla copertura sanitaria e a tutto quello che vogliono. Inoltre, non pagano le tasse.

Ma perché si continua a dire che il video segreto in cui Romney dice queste cose è una gaffe? Sulla base di cosa?

Un effetto più verosimile di quel video è che la conseguente polarizzazione dell'elettorato e la conseguente rinnovata motivazione delle due basi (democratica e repubblicana). Chi vota Romney sa cosa vota e sa che Romney la pensa così.

Piuttosto, questo video potrebbe ulteriormente spingerli al muro contro muro e a un'ulteriore mobilitazione anti-Obama (più che pro-Romney).

I democratici, ovviamente, faranno maggiormente blocco attorno a Obama e alla loro identità politica dopo la pubblicazione di questo video.

Se Romney perderà non sarà certo per questo episodio. La sua posizione è assai più delicata quando si parla delle sue dichiarazioni fiscali degli anni passati, che non sono state rese pubbliche prima del 2010. Difficile dar dell'evasore a metà degli Stati Uniti in modo credibile con una macchia del genere nel curriculum da candidato.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Segnala un errore

LINEE GUIDA AI COMMENTI